Struffoli
Ingredienti
- 500 gr. di farina
- 4 uova
- due cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
- mezza scorretta di arancia grattugiata
- mezza di limone
- un bicchierino di anice o di marsala all’uovo o di liquore Strega
- 25 gr. di burro
- una padella piena di olio d’oliva
- 250 gr. di miele di millefiori
- 150 gr. di scorzette di arancia candite cedro e cocozzata
- confettini e diavolini e 8 ciliegie candite per decorare
Preparazione
Prepara la farina a fontana ed al centro metti le uova, il burro, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, e la scorza di arancia e di limone grattugiata, ed il bicchierino di liquore che hai deciso di scegliere. Impasta fino ad ottenere una pasta ben consistente. Forma dei rotolini (come grissini) larghi un dito e poi tagliali in pezzetti larghi un centimetro. Spolverali con la farina e metti sul fuoco la padella con abbondantissimo olio d’oliva.
Quando è bollente, friggi gli struffoli finchè non saranno ben dorati. Poggiali poi su una carta assorbente, e metti in una padella larga il miele, un cucchiaio di zucchero, i canditi tagliati a pezzettini e il succo di mezzo limone. Quando tutto è miscelato e bollente, versaci dentro gli struffoli e falli cuocere, mischiandoli per cinque minuti circa.
Versa tutto in un piatto da portata piano ed aiutandoti con un cucchiaio fai un buco al centro formando una ciambella. Decorala con i confettini bianchi, quelli argentati e con le ciliegie candite.