A Marisa il premio ENOGA’ 2011

Sabato 2 aprile nell’ambito dell’inaugurazione di Pasta Trend 2011, il grande salone internazionale sulla pasta che si terrà dal 2 a 5 aprile presso la Fiera di Bologna, Marisa Laurito riceverà l’importante riconoscimento Premio ENOGA’ 2011.

Il Premio Internazionale ENOGA’ nasce nel 2000 ed ha come finalità sottolineare il lavoro svolto da tutti coloro che si sono contraddistinti, con la propria opera, a diffondere la cultura enogastronomica ed a salvaguardare la ricchezza delle diverse culture gastronomiche del nostro paese.

Marisa riceverà il Premio ENOGA’ “Personaggio dell’anno” dalle mani del presidente dell’associazione Enogà, il giornalista enogastronomico Giorgio Menna, alla presenza della stampa di settore nazionale e internazionale.

L’associazione ha ritenuto conferire il premio a Marisa Laurito per le seguenti motivazioni: “Il Percorso professionale della signora Marisa Laurito è contraddistinto dal rapporto privilegiato che il personaggio ha stretto con il proprio pubblico. Un pubblico eterogeneo che ne apprezza il linguaggio e lo stile, divenuto negli anni un vero e proprio format personale. Autrice ed interprete di programmi di successo, che hanno costruito un nuovo modo di fare spettacolo e televisione. Il suo personaggio, mai sopra le righe, mai volgare, ci rimanda ad interpreti d’eccezione del passato, ma al contempo attualissimo nel suo muovere linguaggi, che arrivano alle nuove generazioni. Il suo essere napoletana ricalca un idioma universale che la riconsegna con grande maestria, riscuotendo enorme simpatia popolare. Magistrale nel suo modo di raccontare ed interpretare la materia prima, i produttori, i territori, i protagonisti del “Made in Italy”, dell’agroalimentare, la signora Laurito ha dimostrato di possedere un elevato spessore di conoscenze nell’ambito enogastronomico. La commissione ENOGA’ ritiene pertanto che la signora Marisa Laurito sia il personaggio dell’anno 2011, vero testimonial di un’Italia elegante e discreta, produttiva e geniale”.

www.enoga.it